Finage di Puligny-Montrachet
Superficie vitata: 208 ettari
( 98% chardonnay ) 
 
Il vigneto di Puligny produce alcuni tra i migliori vini bianchi del mondo. Fini, eleganti, ricchi di classe e persistenza, sono sottili, armoniosi e quasi inafferrabili con note vegetali e nuance resinose che donano loro un’assoluta distinzione. Il vigneto, che annovera quasi il 50% di climats...
Superficie vitata: 208 ettari
( 98% chardonnay ) 
 
Il vigneto di Puligny produce alcuni tra i migliori vini bianchi del mondo. Fini, eleganti, ricchi di classe e persistenza, sono sottili, armoniosi e quasi inafferrabili con note vegetali e nuance resinose che donano loro un’assoluta distinzione. Il vigneto, che annovera quasi il 50% di climats classificati in premier crù , si sviluppa piuttosto regolarmente a mezza costa tra i 220 e i 385 metri di altitudine, con la chance di essere perfettamente riparato dai venti dell’ovest grazie alla presenza delle montagne che proteggono il Finage senza subire altri effetti climatici se non quelli legati alla perfetta esposizione sud/est.
L’appellazione è perfettamente divisa in due da una grande faglia che in corrispondenza della strada principale che attraversa i vigneti del Finage, separa longitudinalmente i climats classificati in appellazione comunale dai climats classificati in premier crù e dai quattro grand crù che impreziosiscono Puligny. 
Straordinariamente importante è la presenza massiccia di pietre e sassi distribuita su tutto il territorio di Puligny, che permette di immagazzinare il calore ed evitare uno sbalzo termico troppo marcato tra il giorno e la notte, favorendo così quella delicata espressività che naturalmente caratterizza i vini del Finage. 
Altro

Finage di Puligny-Montrachet  Ci sono 5 prodotti.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli