Finage di Meursault
Superficie vitate: 398
(100 % Chardonnay) 
 
Lo storico e nobile Finage di Meursault è da sempre consacrato alla produzione di vini bianchi tra i più amati e conosciuti del mondo. Ne è eccezione l insieme dei climats di Santenots, confinanti con il Finage di Volnay, dove da sempre si possono produrre vini rossi a denominazione premier cru Volnay...
Superficie vitate: 398
(100 % Chardonnay) 
 
Lo storico e nobile Finage di Meursault è da sempre consacrato alla produzione di vini bianchi tra i più amati e conosciuti del mondo. Ne è eccezione l insieme dei climats di Santenots, confinanti con il Finage di Volnay, dove da sempre si possono produrre vini rossi a denominazione premier cru Volnay ma anche premier cru Meursault. 
Per il resto i vigneti, pressoché esclusivamente a chardonnay, sono ubicati nel bon ventre dell appellazione in una dolce declinazione che va dai 230 ai 350 mt d altitudine e con esposizioni spesso favorevolmente disposte ad est. Il timbro argillo/calcarico dei terreni del Finage è reso piu completo e complesso dalla presenza della combe di dejezione formatosi dal disfacimento delle montagne sovrastanti. Questa situazione morfologica e pedo-microclimatica favorisce la nascita di vini generosi, grassi, untuosi dagli aromi potenti e fruttuosi che rendono i vini del Finage di Meursault immediatamente fruibili ma anche di buona serbevolezza. 
L'appellazione Meursault non gode di climats classificati in Grand Cru ma alcuni premiers crus godono di una qualità assoluta che per struttura e piacevolezza non invidia nulla al cosi detto settimo cielo, rispetto al quale manca forse un pizzico in finezza e potenzialità di invecchiamento.
Altro

Finage di Meursault  Non ci sono prodotti in questa categoria